La psicoterapia sistemico relazionale lavora sui sistemi e sulle relazioni, dove per sistemi si intendono le reti di relazioni tra le persone (coppie, famiglie).
Anche quando è il singolo a chiedere un aiuto terapeutico, l’assunto di base è considerarlo come parte di un sistema più ampio e complesso.
La TerapiaEMDR
L’ EMDR L’ EMDR – acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing – o desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni.
La tecnica dell’EMDR si focalizza proprio sui ricordi del trauma o dell’evento stressante e, mediante l’utilizzo di movimenti oculari o di altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra, si pone l’obiettivo di desensibilizzare tali ricordi, facendogli perdere la carica emotiva negativa che inevitabilmente possiedono.
Il risultato è una maggiore integrazione dell’evento traumatico nella memoria, in modo funzionale e adattivo.